Villafranca, 24 Maggio 2005
Nella splendida cornice dell’antica tenuta dei marchesi Malaspina a Caniparola, gli ultimi ritocchi alla Rassegna “Vermentino e sinonimi”in programma a Fosdinovo dal 28 al 30 maggio.
Saranno 50 i produttori di Vermentino provenienti da varie parti di Italia, 3 i giorni di incontri e degustazioni, 13 i giornalisti stranieri invitati per documentare l’evento, 15 i ristoranti che offriranno un menù tipico. Questi i numeri emersi durante la Conferenza Stampa della Xa Rassegna del Vermentino che si è svolta oggi nelle sale del ristorante Coco Pizza di Caniparola.
Durante l’incontro i due ideatori della Rassegna, Mario Menconi, Presidente O.N.A.V. Delegazione Massa Carrara e Pier Paolo Lorieri, Presidente Associazione Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, hanno illustrato il programma della manifestazione articolato, come di consueto, in convegno, degustazioni e rassegna vera e propria.
In particolare è stata sottolineata l’importanza del Comitato della Valorizzazione dei Vini prodotti da Vermentino di cui fanno parte, insieme ai due fondatori della Rassegna, il Sindaco di Fosdinovo Dino Bologna, il Presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli, il professor Mario Fregoni e il dottor Vieri Torrigiani dei Malaspina.
Recentemente costituitosi, il Comitato ha un duplice obiettivo: aumentare la visibilità delle singole aziende produttrici e nel contempo dare una precisa collocazione storico-culturale ai vitigni autoctoni italiani, che saranno peraltro argomento del convegno di domenica mattina a Fosdinovo.
Abbinati alla Rassegna alcuni eventi da non perdere: la dimostrazione dell’antica preparazione del limoncino presso l’Istituto agrario Fantoni di Soliera, le degustazioni guidate dell’olio alla Torretta di Fosdinovo e, per gli amanti del teatro e della buona tavola, l’appuntamento con il Festival “Utopia del Buongusto” presso il ristorante Coco Pizza (0187.693248)